martedì 26 luglio 2016

Come Risparmiare sulle Spese Quotidiane

Be è un argomento che tocca sempre quasi tutti...ma dove se ne vanno tutti i nostri soldi...?
Forse nel superfluo?
Ricordo che da bambina, aspettavo la Befana per ricevere il mio regalo...c'era la sorpresa, l'attesa, il pensare se avessi fatto la brava per meritarlo....oppure mangiare un gelato..solo la Domenica...spolverare i mobili della Nonna per ricevere 1000 lire...
Oggi non è più cosi, sembra che tutto ci sia dovuto...ma da cosa e da chi??
Non ci accontentiamo più delle cose semplici ma vogliamo sempre di più, di più e di più.
 Secondo me, bastano veramente pochissimi passi per ritornare alla felicità:

ECCO I PRIMI CONSIGLI:

SCRIVI OGNI COSA:
In un mese fai la stima di cosa acquisti, inserendo bollette, cibo, affitto, carburante ed anche le cose, che mia Nonna chiamava Schifezze, come patatine, gomme, bibite gassate etc

TAGLIA LE SPESE INUTILI:
 Se compri le confenzioni di bibite al Supermercato, risparmi tantissimo a differenza se la compri singolarmente o cerca dove fanno le offerte. Se sei single, non comprare le monoporzioni ma copra le confenzioni normali ed il resto lo congeli o ne fai di altro uso oppure condividi con il vicino.
Per il Cibo in genere, optate per il Gruppo d'acquisto, trovate delle belle offerte e acquistate insieme..ricordo che da piccola c' era una signora che busava ogni porta del mio palazzo per comunicarci che andava al mercato per comprare frutta e verdura perchè si era resa conto che più acquistava meno pagava...
Tutto questo non è essenziale è solo un' ABITUDINE, che all'inizio può essere pesante ma dopo qualche tempo vi darà solo gioia!

BOLLETTE SALATE:
Acqua, Luce, Gas sono ovviamente fondamentali per il nostro quotidiano e siamo anche fortunati ad aveli, pensate a quelle povere persone che bevono acqua di pozzo o si fanno luce con il fuoco vivo..vabbè lasciammo stare, questi sono altri argomenti..ritorniamo a noi, dunque cerchiamo di :

Corrente: Spegnere la luce, se non ci siamo in casa a chi serve? Chiudere tutte le spie rosse, blu di tutte le apparecchiature elettroniche, voi non sapete quanto consumano! Le lampadine a risparmio energetico, costano un pochetto in più ma funzionano. Sono un investimento che ripaga nel tempo. Non usare fornetti elettrici per cucinare quotidianamente, sono infernali e succhiacorrente, come lo sono anche i condizionatori, meglio ventilatori a soffitto e coperte elettriche coprimatarasso. Lavastoviglie, Lavatrici e Stiro,consigliabile assolutamente dopo le 20 di sera o nei festivi.
Acqua: se perdono i rubinetti, aggiustali perchè sprecano tanta acqua, se hai una piscina, tienila coperta quando non la usi per ridurre l'evaporazione, quando ti lavi i denti o cose del genere, chiudi il rubinetto nel frattempo.
Carburante e Sport :Ogni volta che usi l'auto è veramente necessario? Se i piedi ci funzionano approfittiamocene sempre. Controlla sempre la pressione delle ruote, se guidi piano o magari meno aggressivo, a volte sembriamo piloti di Formula Uno, risparmi tanta benzina ma sopratutto salvaguardi la Tua Vita.
Pensate già a quanto state risparmiando grazie a queste nuove e sane abitudini..di cui anche Feder Cral Italia ne è pioniere, qualche idea per risparmiare la trovarete sul sito www.federcralitalia.it, sicuramenre ne troverete qualcuna che fa al caso vostro.

Comunque cè tanto ancora da scrivere, lo farò nel prossimo Post, fatemi sapere cosa ne pensate e secondo Voi qual'è la soluzone MIGLIORE per RISPARMIARE


1 commento: